Titolo originale Silver Linings Playbook, è un film che ha puntato sulla qualità della sceneggiatura e sulla profondità carismatica degli interpreti.
E’ la grande rivelazione al botteghino del mese, costato circa 21 milioni di dollari ha incassato 123 milioni negli Stati Uniti e in Italia sta avendo ottimi risultati.
E’ la grande rivelazione al botteghino del mese, costato circa 21 milioni di dollari ha incassato 123 milioni negli Stati Uniti e in Italia sta avendo ottimi risultati.
Il protagonista Pat Solitano interpretato da Bradley Cooper non ha più nulla della sua vita perfetta: la splendida moglie, la sua casa e il suo lavoro come professore. Dopo aver passato otto mesi in un istituto psichiatrico poiché affetto da psicosi maniaco-depressiva, torna a vivere con i genitori, interpretati da Robert De Niro e Jacki Weaver. Pat deve riallacciare il rapporto col padre che non ha mai ben saputo come approcciarsi con lui. È determinato a ricostruire la sua vita e riconquistare la moglie. Pat fa la conoscenza di Tiffany, interpretata dall’attrice Jennifer Lawrence, una misteriosa e stravagante giovane donna e il suo appena ritrovato equilibrio sembra destabilizzarsi; Tiffany si offre di aiutare Pat a riconquistare la moglie, ma solo se lui la ricambierà con un favore molto importante per lei in cambio, ovvero partecipare con lei ad una gara di ballo.
Il film ha ricevuto otto nomination agli Oscar tra cui miglior film e ottenuto il premio per Miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence. La storia emana davvero il lato positivo del titolo; Pat ha una fragile emotività che si trasforma in un impeto violento quando assiste al tradimento della moglie, mentre Tiffany vedova dopo tre anni di matrimonio in conseguenza della perdita del marito diventa ossessionata dal sesso. I due protagonisti risultano incompresi dalla società in cui vivono e anche dalle persone loro vicine, inconsciamente si confortano e si comprendono pur non andando inizialmente d’accordo perché apparentemente incompatibili.
di Francesca Bono
di Francesca Bono
Nessun commento:
Posta un commento