Quest’innovativa invenzione è frutto del lavoro di quattro studenti di Harvard che sono riusciti a fare di un gioco una vera rivoluzione.
Soccket all’apparenza è un comune pallone da calcio, ma al suo interno è presente un meccanismo in grado di trasformare l’energia cinetica - data dagli spostamenti e dai colpi subiti dalla palla - in energia elettrica, che viene immagazzinata da una batteria. Pesa poco più di una tradizionale palla da calcio, è rivestito da una schiuma impermeabile, morbida al tatto che protegge il meccanismo all’interno e non si buca.
Quando venne creato il primo prototipo (nel 2010) fu subito aperto un dibattito sui molteplici utilizzi che se ne potevano fare e le idee furono molte, ma la più interessante riguardava il grande aiuto che poteva fornire alle famiglie più povere e oggi, infatti, è usato nelle aree economicamente più arretrate degli USA e in Messico.
Attualmente viene prodotto interamente negli Stati Uniti, ma entro fine anno si prevede che venga messo in commercio in tutto il mondo.
di Ilaria Rossin
Nessun commento:
Posta un commento