mercoledì 2 aprile 2014

TORINO BY NIGHT: istruzioni per orientarsi nella città


Oggi  Torino è una città molto vivace e se si ama il divertimento e la vita notturna, offrirà una vasta scelta di possibilità.
La serata incomincia già dalle ore che precedono la cena. A Torino l’aperitivo è d'obbligo ed è un momento di aggregazione tra studenti e colleghi. Molti locali offrono, a chi consuma bevande, un buffet di stuzzichini e antipasti. Sono innumerevoli anche le possibilità per la cena. Dalla pizzeria alla kebabberia, dalla trattoria al ristorante, locali di tutti i tipi offrono proposte ispirate alla cucina nostrana, a quelle del Sud Italia e alle differenti e apprezzate cucine tipiche originarie di altri paesi.

La “movida” vera però si scatena dopo cena. In queste ore e fino a notte fonda questa città propone serate a tema con dj di fama internazionale, discoteche e locali dove si balla musica latinoamericana, concerti, eventi artistici e serate di cabaret.
Se si vuole semplicemente trascorrere una serata in compagnia o conoscere altri giovani, una moltitudine di locali di ogni tipo, dalla vineria al caffè, dal cocktail bar alla rhumeria, offrirà occasioni di aggregazione e divertimento notturno.
Anche la cultura underground da anni trova a Torino una delle scene più attive d’Italia. A partire dalla scena musicale (rock, elettronica, …), passando per la street art, il cinema e il video, l’arte contemporanea e le performance teatrali, la programmazione settimanale è fittissima. Si suggerisce uno sguardo quotidiano ai mezzi d’informazione per non rischiare di perdere qualche evento speciale.

Denotano un’importanza particolare alcune aree della città, dove si può trovare un’alta concentrazione di locali e di attrazioni. 


Quadrilatero Romano

Borgo Dora - da Blog.it
In prossimità dell’antica area dell’accampamento militare romano, tra via Garibaldi e Piazza Emanuele Filiberto e tra via XX Settembre e via della Consolata, è un quartiere centrale, recentemente ristrutturato, che dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda offre una varietà di locali in cui incontrarsi, bere o mangiare in compagnia: caffè, cocktail bar, enoteche... Il Quadrilatero è una zona molto viva anche di giorno. Nelle stesse piazzette e vie in cui ci si intrattiene fino a tardi, si trovano negozi vintage, boutique di tendenza, atelier di stilisti emergenti e vari esercizi che commerciano accessori originali. Il cuore pulsante della vicinissima Porta Palazzocontribuisce ulteriormente a rendere questo quartiere una zona viva 24 ore su 24.


Murazzi del Po e Piazza Vittorio

Murazzi - da Inchiostrofresco.it
I "muri", gli argini costruiti verso fine Ottocento lungo il Po dal ponte Vittorio Emanuele I fino a Corso San Maurizio, si popolano di giovani soprattutto d’estate e nei weekend.
Sono forse la zona per eccellenza della movida giovanile torinese. Lungo il Po e nella vicina piazza Vittorio Veneto (per tutti “piazza Vittorio”) abbondano i locali dove bere, ascoltare musica di tendenza, ballare fino all’alba al ritmo di dj del circuito internazionale. La zona lungo il Po ha subito negli ultimi decenni una forte riqualificazione urbanistica, anche se ultimamente ne è stato limitato l’accesso. 


Quartiere San Salvario e Parco del Valentino

Parco del Valentino - Castello - da  Residencetorino.it


Anche San Salvario è un quartiere centrale, situato tra la stazione di Porta Nuova e il parco del Valentino. Quartiere multiculturale per eccellenza, è un territorio ricco di un’attiva rete di associazioni, circoli storici e  centri giovanili, che contribuiscono a dare alla movida locale un carattere originale. Fin dall’ora dell’aperitivo si ha la possibilità di gustare cibo etnico e non solo, ma anche di partecipare a serate di musica e danza, performance artistiche e culturali.


Quartiere Vanchiglia

Zona Vanchiglia - da Quartieri.torino.it 
E' uno dei quartieri storici di Torino. La zona della città compresa tra corso Regio Parco e corso San Maurizio, tra circoli storici e nuovi locali, sorti in alcuni casi in ex edifici industriali rimodernati, è un quartiere emergente della Torino notturna.

Link utili:

Federica Rolfo

Nessun commento:

Posta un commento