lunedì 8 aprile 2013

L’importanza delle colonne sonore


Chiudete gli occhi e immaginate per un momento la scena più importante del vostro film preferito,  immaginatela però senza l’accompagnamento della consueta colonna sonora. Vi sembra possibile?
 La colonna sonora, per definizione, è il suono di un'opera composta da immagini e da suoni ad esempio un film, un telefilm, considerato come contenuti, cioè l'insieme della voce, della musica e dei rumori. In un'accezione più ristretta la colonna sonora è soltanto la musica di un'opera composta da immagini e da suono. In realtà essa è molto di più: è quella musica o componimento che rende magica una scena di un film o telefilm, è la canzone che ti rimarrà nel cuore e che ti farà emozionare più e più volte e come le fondamenta sostengono una casa, lei sostiene l’intera opera.
La più famosa e celebre colonna sonora è ovviamente “My heart will go on”, cantata da Celine Dion, nel film Titanic, la sua meravigliosa voce e la struggente canzone sono la cornice perfetta per la magica scena in cui Rose e Jack restano soli sulla prua della nave, questa canzone infatti dona al momento intimità, dolcezza e delicatezza oscurata da un velo sottile di malinconia che rende il tutto semplicemente unico e lascia lo spettatore letteralmente a bocca aperta; come dimenticare poi la colonna sonora di Pirati dei Caraibi composta da Klaus Badelt , essa è intrigante e spudorata ma in grado di affascinare intere generazioni. Questi sono solo due dei moltissimi esempi che potrei farvi; come avete notato esse riportano alla mente intere scene di un film o serie televisiva e sono in grado di farvi rivivere emozioni intense ogni volta che le ascoltate.
Molto importanti sono inoltre le colonne sonore inserite nei trailer, esse hanno il compito di affascinare, di interessare e di stupire lo spettatore, in modo che questi abbia voglia di andare a vedere il film, proprio come un assaggio di un dolce ha il compito di indurti a ordinarlo. Alcune volte però capita che il trailer affascini e stupisca lo spettatore più del film stesso e questo non è certamente un bene per colui che paga il biglietto, ma rimarca ancora una volta l’importanza e l’essenzialità della colonna sonora che come vi ho mostrato è quasi come la portata principale di un ristornante, quando essa manca la catastrofe è assicurata.


Virginia Todarello

                                                                                                       
                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento