lunedì 8 aprile 2013
Lo sport fa bene alla salute
Lo sport oltre ai benefici che tutti conosciamo, ha un notevole effetto positivo sul sistema nervoso. Non si limita infatti a rinforzare muscoli, cuore e polmoni ma migliora anche le prestazioni mentali. Con l’avanzare dell’età le funzionalità cognitive si riducono a causa della inevitabile perdita di volume del nostro cervello il che vuol dire meno memoria e una inferiore capacità di comprendere e comunicare. Ma questo ‘restringimento’ si può prevenire e ridurre semplicemente con un po’ di moto quotidiano
Lo sport quindi rende più “intelligenti” e più sport diversi si praticano e meglio è, perché si sviluppano aree cerebrali diverse. Sono importanti sport di coordinazione oculomotoria come il tennis, il ping-pong o anche le freccette, ma sono importanti sport come la corsa lunga o il nuoto in cui si sviluppano maggiormente capacità propriocettive e quindi vie afferenti sensitive.
negli ultimi anni sono stati avviati nel mondo innumerevoli studi finalizzati a individuare nuove strategie per prevenire il progressivo declino cognitivo.Chi è fisicamente attivo mantiene nel tempo, una migliore autonomia e qualità di vita. Affermazione valida anche per tutti coloro che sono affetti da patologie degenerative che, grazie all’esercizio fisico, presentano un’evoluzione più lenta e meno invalidante. Un altro studio dimostrava come alla Columbia University era stato scoperto che come l’attività fisica era in grado di stimolare la nascita di nuove cellule nell'ippocampo, quella struttura del cervello che controlla la memoria e l'apprendimento.Infine è stato recentemente portato a termine il lavoro del team di neuroscienziati dell'Università di Edimburgo che, dopo sessant’anni di ricerche, hanno stabilito che una delle possibili spiegazioni degli effetti benefici dello sport è legata all’aumento della circolazione sanguigna. Il movimento aumenta l’apporto di sangue ai tessuti e quindi anche al cervello, compresa l’area dove risiedono la capacità di apprendere, l’attenzione e la memoria.In termini più semplici: con lo sport praticato regolarmente, più sangue arriva al cervello, più neuroni nuovi rimarranno attivi e a disposizione delle funzioni intellettive più elevate che richiedono concentrazione e ragionamento.
di Francesco Tessari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento