Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, Teatro di Roma e Teatri Uniti, rappresenta l’Italia in occasione dell’Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti promosso dal Ministero degli Affari Esteri e concorre al prestigioso premio "Maschere del teatro italiano" come migliore spettacolo di prosa, migliore regia, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista (Peppe Servillo) e migliore attrice non protagonista (Chiara Baffi).
TRAMA
Siamo catapultati nell' immediato dopoguerra, un periodo di grande sconvolgimento. Gli scontri hanno radicalmente cambiato i rapporti umani, la struttura sociale e la situazione economica di molte famiglie, capovolgendo l'ordine della realtà. In questo ambiente confuso e sottospra, avvolto da un'atmosfera in cui il confine tra il reale e l'onirico si assottiglia fino quasi a svanire, De Filippo approfondisce la sordida coscienza dei suoi personaggi attraverso la vicenda che vede come protagonista Alberto Saporito - interpretato da Toni Servillo- .
Alberto, paradigma dell'uomo del dopoguerra memore dei tempi felici ma ormai caduto in disgrazia, si mantiene grazie ai resti malridotti dell'attività del padre, apparecchiatore di feste di paese, insieme al fratello - Peppe Servillo, fratello di Toni e vocalist degli Avion Travel - . L'assassinio di un amico per mano di un membro della famiglia dei vicini, i Cimmaruta, sognato da Alberto Saporito, il quale, non riuscendo a distinguere tra realtà e immaginzione , li denuncia alle autorità, scatena un complesso meccanismo di accuse reciproche e sospetti che coinvolgeranno madri, nonne, zie e nipoti . Nessuno gli accusati infatti esiterà a scaricare la colpa su qualcun altro, per quanto affezionato possa essergli.
Da sin.: Betti Pedrazzi,Chiara Baffi, Gigio Morra, Peppe Servillo e Toni Servillo ne "Le voci di dentro". |
RECENSIONE
Servillo, con un'abile lavoro di regia, è riuscito ad alleggerire i toni più foschi e drammatici della vicenda mantenendo tuttavia integro l'originario spirito critico nei confronti della meschinità umana, grazie anche al saldo sostegno del cast.
La recitazione spontanea e realistica degli attori e la straordinaria presenza scenica dei protagonisti- in particolare Toni e Peppe- riescono ad immergere lo spettatore in un mondo parallelo ma vicino, regalandogli due ore di completo distacco dalla realtà, un momento di riflessione ma anche di grandi risate, data l'enorme quantità di equivoci ed esilaranti dispetti che hanno luogo nel corso della storia.
Peppe e Toni Servillo interpretano Carlo e Alberto Saporito ne " Le voci di dentro ". |
L'impressione che si ha durante lo spettacolo è quella di vedere in azione il peggior lato della nostra personalità ; tutto lo smarrimento, la confusione e la cattiveria che abbiamo in noi e rimanerne nel contempo disgustati e divertiti , tanto è grottesco e ridicolo lo spettacolo che ci si para dinanzi.
Risulta impossibile non immedesimarsi.
Dichiara a proposito Toni Servillo : " Ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall'indifferenza, di un altro dopoguerra morale."
CAST
Chiara Baffi ( Maria, cameriera)
Betti Pedrazzi ( Rosa Cimmaruta)
Marcello Romolo ( Michele, portiere)
Peppe Servillo ( Carlo saporito)
Toni Servillo ( Alberto Saporito)
Gigio Morra ( Pasquale Cimmaruta)
Lucia Mandarini (Matilde Cimmaruta, sua moglie)
Vincenzo Nemolato (Luigi Cimmaruta)
Marianna Robustelli ( Elvira Cimmaruta)
Antonello Cossia ( Un brigadiere)
Daghi Rondanini (Zi'Nicola)
Rocco Giordano (Capa d' Angelo)
Maria Angela Robustelli ( Teresa Amitrano)
Francesco Paglino ( Aniello Amitrano)
ESTRATTO DELLO SPETTACOLO
Date della tournée
Di Federica Giuliano
Nessun commento:
Posta un commento